Al contenuto principale Lasciare il sito web Al menu Alla navigazione Alla meta navigazione Al selettore di lingua Al piè di pagina

Come aiutiamo

Uscire dalla violenza: i passi che puoi fare

Anche quando la situazione sembra senza via d’uscita, esistono misure di protezione che possono aiutarti. Dai passi legali a un alloggio sicuro: hai delle opzioni. Ti mostriamo le possibilità e ti accompagniamo in questo percorso. Ogni situazione è unica, e non esistono scelte sbagliate. L’importante è ricevere supporto quando ti senti pronta.

Protezione immediata: allontanamento tramite la polizia

Nessuno deve vivere con la violenza. In Svizzera, la polizia può allontanare la persona che usa violenza dall’abitazione comune – nel Canton Turgovia fino a 14 giorni, con divieto di ritorno e di contatto. Questa misura serve a proteggerti e può essere prorogata. Se hai dubbi o hai bisogno di supporto, ti accompagniamo in questo processo e ti spieghiamo i tuoi diritti.

Protezione nelle situazioni di emergenza: accesso a un alloggio sicuro

Se non puoi o non vuoi restare a casa, ti aiutiamo a trovare un rifugio sicuro. Grazie alla nostra rete, possiamo organizzare l’ingresso in una casa protetta per donne. Tutte le persone coinvolte sono vincolate al segreto professionale – chi usa violenza non saprà dove ti trovi. Non sei sola, ti accompagniamo in questo percorso.

Consulenza e supporto per la presentazione di una denuncia

Una denuncia informa la polizia e la procura su un reato. Può essere presentata oralmente o per iscritto, anche da terzi. Ti spieghiamo le tue opzioni, rispondiamo alle tue domande e, se necessario, ti accompagniamo alla polizia o in tribunale. Importante: una denuncia non è obbligatoria per ricevere il nostro aiuto. La tua sicurezza e il tuo benessere vengono prima di tutto. Siamo qui per te, qualunque sia la tua scelta.

Raccomandazioni e invio ad altri servizi specializzati

Non tutti i tipi di supporto possono essere forniti direttamente da noi. Per questo collaboriamo con altri servizi specializzati e, se necessario, ti mettiamo in contatto con le persone giuste: medici, terapeuti, consulenze legali o altri centri specializzati. Se hai bisogno di un aiuto specifico, ti supportiamo nella ricerca della soluzione più adatta. Non devi farlo da sola. Ti accompagniamo in questo percorso.

Risposte alle domande più frequenti

La polizia applica il principio «Chi usa violenza, se ne va». Di norma, viene allontanata la persona che esercita la violenza. Solo se la polizia accerta chiaramente che sei tu ad aver agito con violenza, potrebbe essere emesso un ordine di allontanamento nei tuoi confronti. Se hai dubbi o domande, possiamo offrirti consulenza.

Se l’ordine di allontanamento non viene rispettato, puoi contattare la polizia. Violare il divieto di ritorno o di contatto è un reato e può portare a una denuncia o a ulteriori misure legali. Segnala subito ogni violazione. La tua sicurezza è la priorità e ci sono strumenti legali per proteggerti.

No, chiedere aiuto non significa mettere automaticamente a rischio il tuo permesso di soggiorno. Esistono meccanismi di protezione per le donne vittime di violenza, anche senza passaporto svizzero. Informati: ci sono soluzioni per ricevere supporto senza compromettere il tuo status di residenza.

Se il conto comune viene bloccato, potresti non avere accesso al tuo denaro. A seconda della situazione, esistono strumenti legali per garantire la tua sicurezza economica. Chiedi aiuto il prima possibile a un centro specializzato o a una consulenza legale per chiarire le tue opzioni.

Sì, puoi chiedere aiuto in qualsiasi momento, anche se vivi ancora con la persona che usa violenza. Non devi prendere subito una decisione. Ti offriamo una consulenza riservata, ti spieghiamo le tue opzioni e ti aiutiamo a trovare una via sicura per uscire dalla violenza.

Non esitare! L’aiuto è a una chiamata di distanza.

Se hai dubbi, domande o bisogno di supporto, siamo qui per te. La nostra consulenza è riservata, gratuita e senza impegno. Parlare può essere il primo passo verso maggiore sicurezza. Ti ascoltiamo.

Sei in pericolo e hai bisogno di aiuto immediato?

Assistenza di polizia di emergenza:

Aiuto immediato in caso di violenza sessuale:

Panoramica sulla privacy

Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser ed eseguono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.